Consigli3 minuti

L’ABC delle vacanze di coppia

Ilkka, 20 Febbraio 2019
L'ABC delle vacanze di coppia

State pianificando le prossime vacanze ma non sapete ancora dove andare? Un dilemma che rischia di trasformarsi rapidamente in un incubo e farvi prendere decisioni di cui potreste pentirvi.

Dove vuoi, quando vuoi
Poiché una coppia è composta da due individui con personalità ben distinte, non è raro che lui sogni di conquistare l’Everest e partire all’avventura in campeggio libero, mentre lei non abbia in mente che sole, spiaggia e mojito, che lui pensi solo alla cultura e lei allo shopping, insomma, che non siano esattamente sullo stesso fuso orario…
La trappola da evitare: dire di sì all’altro solo per fargli piacere. Non commettete l’errore di accettare una vacanza in yurta in Mongolia se 1) non sapete che cos’è una yurta e 2) non avete idea di dove stia la Mongolia. Dire di sì alla propria metà per amore è un bel gesto, ma decisamente non ne vale la pena se dovete passare 10 giorni a rimpiangere la decisione. Compromesso, sì; abnegazione, no.
Un’altra trappola da evitare: non spacciatevi per amanti dei musei solo per farvi belli ai suoi occhi: se preferite andare a far baldoria a Ibiza, questo è il momento giusto per dirlo.

Un po’ per uno
A questo punto avrete capito entrambi che in fatto di viaggi avete idee molto diverse, ma non tutto è perduto: alcune destinazioni offrono un’ampia gamma di attività che faranno felici entrambi. Così mentre lui andrà a correre, lei potrà concentrarsi sulla tintarella, e mentre lei visita il decimo museo, lui potrà iscriversi a un torneo di poker. Triste? Per niente. Dedicarsi ognuno alle proprie passioni permette di sfruttare appieno le vacanze per ricaricare le batterie e ripartire di slancio. Non è forse questo il loro scopo?
Non stare appiccicati 24 ore su 24 da una parte eviterà i battibecchi e dall’altra vi regalerà esperienze interessanti da raccontarvi a fine giornata. Abbiate però l’accortezza di ritagliarvi dei momenti insieme, altrimenti perché partire in coppia? Concedetevi delle cene romantiche a lume di candela, serate di coccole nella vostra camera d’albergo, un bel massaggio a due, tutte attività che vi metteranno sicuramente d’accordo…

Un po’ tu per me, un po’ io per te
E poiché la coppia si fonda anche sul compromesso e lo scambio, sforzatevi di accompagnare la vostra metà almeno una volta in una delle sue attività. Date prova di buona volontà e interessatevi a ciò che interessa alla vostra dolce metà, cercate di comprendere la sua passione. Consacrare una o due ore alla visita di un museo o a bere cocktail sulla spiaggia non sarà certo la fine del mondo… Perché se è importante che ognuno abbia del tempo per sé, è ugualmente fondamentale per una coppia che ciascuno sia pronto a fare delle concessioni all’altro.
In fondo il viaggio non è altro che lo specchio di ciò che la vita a due è nella quotidianità: una convivenza che non può avere successo se non con l’impegno e la disponibilità a scendere a compromessi da parte di entrambi. Il tutto senza che uno dei due soccomba alla personalità dell’altro. Il trucco? Saper dosare sapientemente individualità e condivisione.

Trova l’amore sul nostro sito d’incontri

Trova l’amore sul nostro sito d’incontri

Cerca tra i profili nelle tue vicinanze ed inizia a chattare con single disponibili a iniziare una relazione seria.

Trova il single che fa per te
Oltre 15,5 milioni di persone hanno già conosciuto una persona su Meetic* Iscriviti ora