Condividi una videochat

Usa le videochiamate sul sito e sull'app di incontri Meetic per dare inizio a una storia vera... virtualmente!

Come funzionano le videochat dal vivo su Meetic?

Le videochat vi permettono di parlare più a lungo e di conoscervi meglio.

Questa funzione è disponibile solo se hai già iniziato una conversazione con un’altra persona e hai scambiato almeno quattro messaggi con lei. Perché dovresti provarla? Una videochat è un modo più autentico e più sincero per entrare in contatto con qualcuno, motivo per cui è consigliata ai single che sono pronti a iniziare una vera relazione.

Naturalmente, una volta che avrai iniziato, potrai utilizzare questa funzione per videochattare ogni volta che vuoi e coltivare così il vostro rapporto in attesa di potervi incontrare fisicamente nella vita reale!

> Se sei tu a fare la chiamata…

  • Nelle tue conversazioni, tocca l’icona della fotocamera che apparirà nell’angolo in alto a destra dello schermo dello smartphone o del computer.
  • Scopri i nostri suggerimenti per condividere una videochat nelle migliori condizioni e, naturalmente, con fiducia e serenità. Prenditi il tempo di conoscere l’altra persona prima di condividere con lei i tuoi dati personali (indirizzo, numero di telefono…).

> Se ricevi la chiamata…

  • Niente pressione e niente obblighi. Se non è il momento giusto per parlare, rifiuta la videochiamata. E non preoccuparti, non offenderai nessuno: il chiamante vedrà solo che la chiamata non è andata a buon fine, non che è stata rifiutata.
  • Se accetti la videochiamata, fallo con fiducia e tranquillità. Se riscontri un comportamento inappropriato, segnalacelo in tempo reale o non appena la chiamata è finita cliccando sul pulsante “Segnala”. Sentiti libero/a di concludere la chiamata in qualsiasi momento.

Preparati per la tua videochat

Scegli il momento giusto

Hai scritto a una persona che ti piace (e a cui piaci!) per diversi giorni e ora vuoi conoscerla meglio e parlarle con più spontaneità? È il momento giusto per una videochat!

Suggerisci l’idea e decidete insieme il momento migliore per una videochiamata. Pensa a questa chiamata come a un appuntamento speciale. Sarà un po’ come incontrarsi per la prima volta nella vita reale, visto che potrete finalmente parlare guardandovi in faccia! È importante che siate entrambi pronti e nello stato d’animo giusto per condividere questo momento.

I dettagli contano

Una videochiamata mostra che entrambi siete pronti a condividere qualcosa di più nei momenti che trascorrete insieme. È più di una semplice telefonata: la vostra prima videochat merita di essere trattata come un’occasione speciale, per dare vita a un’esperienza piacevole che vorrete ripetere. Perché quando si sta iniziando una relazione vera, questi primi momenti (e i primi ricordi) contano moltissimo.

Prima di tutto, scegli in quale punto della casa effettuerai la videochiamata. Il soggiorno è spesso la scelta migliore, perché ti permette di sederti comodamente sul divano e di dare all’altra persona un assaggio della tua casa. Anche la cucina è una buona scelta: è un posto con un’atmosfera familiare, in cui si può stare insieme e sentirsi rilassati e a proprio agio. Meglio invece evitare, per la prima videochat, la camera da letto: potrebbe essere un po’ troppo!

Concentra la tua attenzione sugli elementi che sono nella visuale della fotocamera e che quindi saranno visibili anche alla persona dall’altra parte dello schermo. Un davanzale, libri, uno specchio o piante verdi sono elementi gradevoli alla vista che creano un’atmosfera calorosa. Evita di mostrare foto o altre cose molto personali se non vuoi rivelare troppo di te troppo in fretta.

Cura l’illuminazione! Se chiami durante il giorno, sfrutta al massimo la luce naturale avvicinandoti a una finestra, ma assicurati che il sole sia dietro lo schermo e ti illumini il viso, o l’altra persona non sarà in grado di vederti. Approfitta anche della luce più morbida e calda del tardo pomeriggio, quando il sole comincia a svanire. Se piove o se la chiamata avviene di sera, accendi alcune luci indirette per creare un’atmosfera più soft.

Ricorda di non tenere lo schermo del computer o dello smartphone troppo vicino al viso. Appoggialo su un tavolino, ad esempio, per avere maggiore libertà di movimento e poter esprimere meglio le tue emozioni. Via via che la chiamata prosegue, vi sentirete sempre più come se vi trovaste l’uno di fronte all’altra, proprio come in un bar o in un ristorante, e questo vi aiuterà a essere più rilassati. Infine, controlla che lo smartphone o il computer siano carichi o che il cavo per la ricarica sia a portata di mano. Non c’è niente di più frustrante che restare con il 2% di batteria quando hai ancora tantissime cose da dire e da condividere.

Come si avvia la conversazione?

Il vantaggio delle videochiamate su Meetic è che sono disponibili solo per le coppie di single che si sono già scambiate dei messaggi. Di conseguenza, dovreste già essere nella fase in cui potete riprendere il corso della vostra chat con naturalezza o semplicemente limitarvi a chiedere all’altra persona come è andata la sua giornata! Non c’è bisogno di avere qualcosa di straordinario da raccontare; la cosa più importante è essere partecipi e mostrare il proprio interesse. Come saprai per esperienza, quando tra due persone c’è compatibilità, la conversazione fluisce con spontaneità e i silenzi che si condividono sono piacevoli tanto quanto le parole che ci si scambia.

Se hai bisogno di un po’ di ispirazione, considera la possibilità di preparare un elenco di domande:

  • “La cosa che hai fatto di cui sei più orgoglioso/a…”
  • “La persona che ammiri per la sua audacia e il suo coraggio…”
  • “Il ricordo più bello del tuo viaggio”
  • “Cosa ti piace di più del posto in cui vivi…”
  • “Il mondo sarebbe un posto migliore se…”
  • “Qual è l’esperienza più folle che ti piacerebbe provare?”
  • “Ti piacerebbe essere famoso/a? Perché?”

Lascia spazio all’immaginazione e alla creatività

Anche se al momento non potete incontrarvi di persona, queste videochat vi permettono di divertirvi con tante attività diverse da condividere a distanza. Prepara un elenco di sfide divertenti, intelligenti o anticonformiste da affrontare a turno: l’imitazione di una danza di Bollywood, per esempio, o una gara di indovinelli o anagrammi. Puoi sfidare l’altra persona a dichiarare il suo amore per gli unicorni parlando per un minuto intero senza mai esitare o ripetere una stessa parola! O ancora, puoi approfittare di una videochat per scoprire i gusti musicali dell’altra persona.

Abbiamo una lunga esperienza nel far incontrare le persone, quindi fidati di noi quando diciamo che l’umorismo e il divertimento giocano un ruolo importante nella seduzione. Gli esperti di relazioni concordano sul fatto che ridere insieme è essenziale per creare un legame, nutrire una relazione e rendere più solida una coppia. Ora sta a te!

Puoi anche buttar giù una sorta di copione per la tua la tua videochat, ad esempio sentendovi all’ora di cena dopo aver apparecchiato la tavola, acceso qualche candela e magari anche cucinato lo stesso piatto. Vi sembrerà di essere al ristorante! Potete anche provare la versione più semplice e condividere un drink come se foste in un bar. I nottambuli potrebbero guardare insieme un film o una serie.

Infine, perché non condividere una passeggiata? Collegate le cuffie e uscite a prendere un po’ d’aria fresca insieme in attesa di poterlo fare fianco a fianco.

Come puoi vedere, questi momenti condivisi in video offrono una vasta gamma di opportunità personalizzate per trascorrere del tempo di qualità insieme… e iniziare una vera relazione.

> Scopri la pagina di video coaching che abbiamo creato insieme alla nostra esperta di relazioni Giovanna De Maio.

> In ciascun video potrai ascoltare i suoi preziosi consigli per superare questo periodo di confinamento prendendoti il tempo per parlare, conoscere meglio l’altra persona e approfittare al massimo delle opportunità offerte dagli incontri virtuali.