Segnali di innamoramento

Così hai incontrato una persona nuova che ti ha fatto innamorare: sei cotto, perso, proprio andato.

Così hai incontrato una persona nuova che ti ha fatto innamorare: sei cotto, perso, proprio andato. Non fai in tempo a dire “ciao” che lo stai già spogliando con gli occhi. Il rosa delle tue guance è così intenso che si vede dallo spazio. Deve essere amore! Oppure no? Se riconosci un certo numero di questi segnali, c’è qualche probabilità che si tratti proprio di quello, e che tu sia partito per un viaggio a lunga percorrenza.

1. Fai piazza pulita dei souvenir della tua vecchia relazione
Per anni hai conservato gelosamente i biglietti dei concerti e delle uscite con il tuo ex. Poi ti innamori e all’improvviso tutti questi souvenir si trasformano proprio in ciò che crea confusione e ingombro in casa. Quindi, se non altro, l’innamoramento ti rende più ordinato.

2. Il tuo ex annuncia il suo fidanzamento, e tu non fai una piega
Per giunta, non riesci a capire che cosa potevi mai vedere in quella persona. L’idea di dormirci insieme… bleah!

3. Non sei più imbarazzato per quella vecchia cotta
Tremavi come un cucciolo impaurito quando l’impiegato/a delle buste paga del tuo ufficio entrava nella stanza. Ultimamente non ci fai nemmeno più caso. Quando si è innamorati, il partner diventa infinitamente più attraente di qualsiasi altra persona sul pianeta. Sì, persino di Scarlett Johansson.

4. Sei più audace in camera da letto
Quando si prova attrazione, un veloce rapporto di solito sistema le cose. Ma quando si è innamorati, si desidera esplorare ciò che piace veramente a entrambi, anche ciò che in precedenza si è stati troppo timidi per provare.

5. Non ti lasci scoraggiare dalle imperfezioni fisiche
L’attrazione è di gran lunga più fragile dell’amore. Eccone un esempio. Se la persona che ti attrae arriva con un grosso grumo verde che gli spunta dal naso, la tua attrazione svanirà all’istante. Ma se ti stai innamorando, non ti lascerai scoraggiare. Proverai un senso di protezione. Ti sfregherai il naso nella speranza che l’altra persona faccia altrettanto… e oplà, problema risolto. L’amore non è grande?

6. Gli racconti i tuoi progetti, grandi e piccoli
Che si tratti di chiacchierare dei tuoi sogni di viaggiare per il mondo o di chiedere una mano a scrivere la lista della spesa, includi nei tuoi progetti la persona amata, perché fa parte della tua vita.

7. Ti chiedi dove “vogliamo” andare in vacanza
Anche se significa compromettere la tua idea della vacanza perfetta o andare incontro al bollito con salsa verde  di sua madre.

8. Sei entusiasta perché siete stati invitati entrambi a un matrimonio in famiglia
In parte perché sei contento che famiglia e amici guardino a voi due come a un tutt’uno. E in parte perché vuoi che il tuo sostegno sia al tuo fianco quando alle 10 di sera la noia invaderà la sala parrocchiale.

9. Ti piace farti vedere in giro con lui/lei
Quando ti innamori di qualcuno, desideri includere questa persona nella tua vita sociale e la esibisci ai tuoi amici. Tuttavia…

10. Sei felice quando siete insieme anche senza fare nulla
In fondo non si tratta di essere una coppia agli occhi del mondo, ma semplicemente di essere due persone che stanno insieme. Una semplicissima passeggiata in due ti sembra il pomeriggio perfetto.

11. Partecipi al suo corso di fotografia
Vuoi sapere che cosa muove il suo mondo interiore e vuoi dimostrargli il tuo interesse.

12. Lo/la chiami per lamentarti dei problemi sul lavoro
Se è la prima persona con cui vuoi parlare per dirle che oggi il tuo capo è un idiota di prima grandezza, è perché pensi che valga la pena di continuare (con la persona a cui vuoi bene, non necessariamente con il capo).

13. Porti fuori a pranzo i suoi bambini
Se la tua metà ha dei figli da un precedente partner, la tua relazione con i bambini è un barometro del vostro futuro come coppia. E in caso di innamoramento, farai tutto il possibile per andare d’accordo con loro. Fai in modo che la cosa non sia motivo di stress. Se tu e i bambini riuscite a rilassarvi quando state insieme, si intravvede all’orizzonte una vittoria a lungo termine.

14. Non hai paura di discutere
Le coppie non si trovano sempre d’accordo. Se si tratta solo di attrazione, non è così importante difendere le proprie ragioni, non ne vale la pena. Ma quando si è innamorati, si desidera farsi capire. Far sentire le proprie ragioni indica che si è abbastanza sicuri di sé da mettere in questione ciò che la persona amata fa o dice.
Tuttavia…

15. Stai malissimo quando discutete
Una discussione con chiunque altro non ti toccherebbe nemmeno la metà. Ed ecco perché…

16. La sua felicità ti sta a cuore più della tua
Provi dispiacere quando la tua metà non è contenta, quindi le discussioni sono una doppia batosta sotto il profilo emotivo. Guardando la cosa dal lato positivo, questo dimostra che sei davvero innamorato/a. Non pensi più solo per te, ma desideri che il tuo partner stia bene.

17. Gli/le fai vedere dove sei cresciuto/a
Potrebbe sembrare una scelta bizzarra per passare un fine settimana, ma amare significa desiderare di mostrare da dove si viene. “Quella è la mia vecchia scuola, lì consegnavo i giornali, là dove ho vomitato la birra fatta in casa da mio padre…”

18. Non ti dispiace risparmiare anche se normalmente spendi tutto
Le nostre abitudini relative al denaro sono profondamente radicate, ma l’amore ci motiva a fare un’eccezione. Ad esempio, se per tutta la vita adulta non hai mai voluto risparmiare per nulla che fosse più caro di un taglio di capelli, l’amore all’improvviso potrebbe farti desiderare di mettere da parte una somma per la cauzione di un appartamento.
Analogamente…

19. Non ti dispiace spendere anche se sei sempre stato frugale
Se all’improvviso siamo disposti a spendere parecchio per una vacanza di lusso insieme, questo dimostra quanto l’altra persona sia importante per noi. Ma non si tratta di cambiare chi si è veramente. Se di norma si è più a proprio agio risparmiando, l’amore non modificherà questo tratto. Significa solo che si è meno rigidi in proposito. Il che ci porta anche a fare shopping…con allegria.

20. Non è un rischio  essere se stesso..ma un’opportunità
Di tutti i segnali di innamoramento, questo è il pezzo forte. Quando si è infatuati o attratti da qualcuno, si modifica il proprio comportamento per adattarlo a ciò che si ritiene l’altro voglia. Si può vestirsi come piace a lui o a lei o nascondere il fatto che non si ha molto in comune con i suoi amici. Ma quando si è innamorati di qualcuno, si desidera che la propria metà conosca e ami la persona che si è davvero. È un rischio, naturalmente. Potrebbero emergere certe incompatibilità. Ma sai che non puoi essere felice a lungo se fingi.
Questa non è una scusa per essere ostinati o privi di tatto. “Essere se stessi” non significa aderire rigidamente alle proprie abitudini, o dire alla persona amata che la sua collezione di CD fa schifo. Un po’ di flessibilità fa miracoli.