SHOPPING DI COPPIA

di Monica Zentellini, psicologa
Un modo carino per approfondire la vostra conoscenza, dopo esservi da poco incontrati, sarebbe proprio quello di organizzare insieme una giornata di shopping.
Potrebbe sembrare una cosa frivola, ma in realtà se ben sfruttata potrebbe essere un’occasione di maggior conoscenza oltre che mettere le basi per una possibile intimità e sdrammatizzare i primi momenti imbarazzanti ed entrare di più in una sfera confidenziale.
Per iniziare una bella e rilassante colazione  tanto per rompere il ghiaccio e poi… via per i negozi!
Nelle coppie il momento dello shopping  non sempre è piacevole, tendenzialmente gli uomini cercano di essere più sbrigativi mentre le donne amano dedicare a questo rito più tempo, osservando, provando, comparando…
Attraverso il modo di rapportarsi allo shopping si possono svelare diversi aspetti di una personalità e secondo diversi parametri, es. il rapporto col denaro, il rapporto con il proprio corpo, variabili che indicano se una persona è più o meno dipendente od indipendente nelle scelte, se è precipitoso, se è amante della quantità più che della qualità, se è generoso, oltre che svelare anche caratteristiche legate più allo stile di vita. 
A questo proposito ho individuato alcune tipologie che approssimativamente  posseggono delle caratteristiche ben identificabili.
Divertitevi ad individuare a quale categoria appartenete reciprocamente per poi valutare quali aspetti avete in comune e quali invece non vi avvicinano affatto.

GRIFFATO
Nell’abbigliamento, come negli acquisti relativi all’arredamento della casa e negli accessori per lo scooter e la macchina preferisce orientarsi verso delle firme ben identificabili, infatti il suo bisogno è quello di essere riconosciuto dagli altri, la sua sicurezza dipende dal grado di riconoscimento che arriva dall’esterno.
Così come lui ricerca la sicurezza, per evitare le sue grandi paure che sono l’abbandono e lo sfruttamento, è anche in grado di garantirla agli altri, però solo se disposti ad aderire alla sua modalità.
La ricerca della gratificazione immediata contribuisce costantemente a conferirgli uno spiccato senso pratico.
Ama la vita facile anche se è costantemente alla ricerca dell’approvazione delle persone “che contano”.  Tendenzialmente è un abituè, e preferisce farsi seguire negli acquisti da persone che conosce .

ETNICO
Le scelte e i gusti si orientano verso oggetti e stile di abbigliamento provenienti dalle diverse culture. E una persona anticonformista che non ama le regole, generalmente non programma lo shopping, ma colleziona oggetti e vestiti acquistati durante i suoi viaggi . Non è tanto disposto a condividere il momento dello shopping, che per lui dovrebbe avvenire in solitudine e totale autonomia, non ama essere consigliato, o comunque tendenzialmente non si lascia influenzare .
Il suo obiettivo è l’autonomia e se deve sacrificare anche il denaro per questo lo fa, adattandosi anche ad uno stile semplice, ma sempre indicativo della sua propensione al contatto con altre culture. Non ha riferimenti fissi dove comprare, ama girare per mercati, per zone non particolarmente frequentate e scovare negozietti particolari e tipici.

TRASFORMISTA
E una persona che non ha uno stile definito, tende a non identificarsi mai in nessuna corrente, pur ispirandosi di volta in volta nelle più svariate mode.
E attratto dalle diversità e per questo motivo non lo vedrete quasi mai ripresentarsi negli stessi negozi. Fare shopping con lui è molto divertente perché è una persona che si entusiasma molto facilmente ed è molto democratica, non seleziona, non giudica ma sperimenta il nuovo ed ama confrontarsi.
Il problema è che quando pensate di aver capito i suoi gusti…, ha già cambiato idea!
Anche lo shopping è motivo di condivisione quindi da solo o in compagnia lui o lei apprezza comunque.

ECO-SALUTISTA
Inutile dire che una giornata di shopping con questa persona ha dei ritmi ben scanditi e possibilmente programmati. E una tabella di marcia, a partire dal tragitto, dalle pause e dal menù stesso dei pasti.
E una persona abbastanza esigente e meticolosa nelle sue scelte, spesso si dilunga nel valutare la qualità, la provenienza e la composizione dei materiali che devono essere tutti rigorosamente naturali, nella composizione dei materiali e fabbricati nel rispetto dell’ambiente!
Non comprerà mai qualcosa per caso solo in funzione del proprio gusto estetico.
I negozi sportivi e quelli del benessere e dell’igiene personale saranno i favoriti in quanto l’attenzione per il corpo e la salute sono i parametri favoriti di scelta . E abbastanza critico sui gusti degli altri che non confermano il suo punto di vista.
Siate sicuri che una sessione di shopping con lui o con lei sarà come una giornata in palestra!

Abbiamo un po’ ironizzato ed estremizzato su questi caratteri, ma questo serve a voi per imparare ad estrapolare anche dalle cose più semplici utili informazioni sulla persona che state frequentando, in quanto in ogni minimo gesto e atteggiamento, per quanto futile o poco importante possa sembrare, è possibile trovare un significato estendibile alla globalità della persona.
Buon divertimento!