5 film d’amore

5 film che fanno venir voglia di credere nell’amore
Tra la sfilza delle commedie romantiche che escono ogni anno al cinema, ci sono delle certezze, dei film che guardate e che vi danno speranza. Speranza che ci sia qualcuno su questa terra che vi aspetta da qualche parte, spazzando via i vostri dubbi, i vostri complessi e le vostre paure…

1) Le pagine della nostra vita, di Nick Cassavetes
«Le pagine della nostra vita» è un’ode all’amore eterno. Ogni giorno, Noah legge lo stesso libro a Allie, affetta dal morbo di Alzheimer. Quel libro, però, è la loro storia… Nonostante tutte le separazioni e le prove, il loro amore, di una purezza lampante, riesce a sopravvivere.

2) Il diario di Bridget Jones, di Sharon Maguire
La storia di Bridget Jones è comune a molte single. Maldestra e a disagio con se stessa, Bridget Jones canta  «All by myself» di Céline Dion mentre beve vino a casa sua. Pensa che non troverà mai l’amore, perché non può piacere a nessuno. Fino al giorno in cui non incontra il bel Darcy…

3) Love Actually – L’amore davvero, di Richard Curtis
Film corale che mette in scena una serie di personaggi tanto buffi quanto atipici, «Love Actually  –  L’amore davvero» è un vero e proprio «feel-good movie», che si guarda col sorriso fino alle orecchie. La sua forza? Mostrare in un colpo solo che si può trovare l’amore dopo un lutto, a dodici anni o con qualcuno che parla una lingua diversa dalla nostra… Il colpo di fulmine esiste davvero!

4) Scrivimi fermo posta, di Ernst Lubitsch
Versione originale di «C’è posta per te», «Scrivimi fermo posta» dimostra, con tanto humour, che l’amore può essere proprio là dove meno ci si aspetta. In qualcuno che odiate, per esempio…

5) Titanic, di James Cameron
La storia del colpo di fulmine tra Rose e Jack e di un amore fusionale che va al di là delle convenzioni sociali e della morte… Il film d’amore per eccellenza, che prova che nonostante gli ostacoli, l’amore è più forte di tutto.