Si dice che in amore vince chi fugge, ma non sempre è così. Ciò che funziona per qualcuno, magari potrebbe essere totalmente inutile per tutti gli altri. Corteggiare una donna o un uomo è una vera e propria arte, ricca di sfaccettature diverse e che può essere molto gratificante. Tu la sai usare con maestria? Sai riconoscere quando qualcuno sta cercando di sedurti nella tua vita di tutti i giorni? Saperti destreggiare tra le principali tecniche di seduzione femminili e maschili potrebbe aggiungere qualche freccia in più al tuo arco 🏹. Potrai così far cadere il tuo lui o la tua lei nelle tue braccia, oppure intuire se qualcuno vuole conquistarti ed essere tu a scegliere se proseguire la relazione.

Se non vuoi affidarti al caso per conquistare un uomo o una donna, affidati a Meetic, uno dei principali siti di incontri in Europa. Sul nostro sito web e sulla app sono nate talmente tante storie d’amore che abbiamo imparato a riconoscere le tecniche di seduzione già dalle prime battute. Vuoi scoprire i nostri consigli e iniziare la danza del corteggiamento a modo tuo? Metti il telefono silenzioso, concentrati e leggi bene questo articolo, fino in fondo. Ti stupirai di quanti modi esistono per sedurre e come puoi usarli per condurre il gioco con chi ti interessa di più.

Come corteggiare una donna che ti piace: i nostri consigli

A volte l’attrazione nasce in un momento, mentre altre ci impiega tanto tempo per sbocciare. Non ci sono regole ferree, ma per corteggiare una donna possiamo partire da una considerazione piuttosto comune: anche se non si tratta certo di un dogma, le donne sono considerate per definizione più riflessive e introverse rispetto agli uomini. Le loro tecniche di seduzione sono spesso meno dirette rispetto a quelle del corteggiamento maschile. Se sei una donna lo sai perfettamente: quante volte ti sei esposta? Poche, ammettilo. In genere preferisci lanciare frecciatine in attesa che vengano raccolte, piuttosto che andare dritta come un treno a conquistare la persona che ti piace. E allora cosa si deve dire a una ragazza per conquistarla? E quali sono i segnali da cogliere su come farsi corteggiare? 💓

Ciò detto, sebbene ogni donna abbia la sua strategia di seduzione preferita (c’è chi punta sulla bellezza, chi sulla simpatia, chi ancora sulla cultura), la voglia di essere conquistata è una parte innata della natura umana. Tuttavia, è meno frequente che una ragazza prenda l’iniziativa e si lanci. È forse per questo che, quando si tratta di riuscire ad approcciare e conquistare una donna, abbiamo in mente tre stereotipi precisi. Vuoi sapere come si può conquistare una ragazza difficile? Prima di tutto scopri quello che devi sapere sulle categorie principali, che possono essere utili per sedurre una donna.

1. La fuggitiva 🏃🏽‍♀️

Ovvero: la donna che vuoi conquistare lancia il sasso e poi nasconde la mano per suscitare interesse da parte tua. Non aspettarti di dire cose a caso per attirare la sua attenzione: non ti basterà. Ti avvisiamo, arrivare al suo cuore può essere un’impresa, preparati a tutto. Probabilmente sarà lei a fare la prima mossa, ma non credere che vada oltre una frecciatina senza che sia tu a continuare il gioco: starà proprio a te l’arduo compito di interpretare bene le sue intenzioni e vedere cosa cerca davvero. Se riuscirai a captare i segnali delle ragazze e delle donne che hanno l’istinto alla fuga, avrai vinto la partita!

2. L’ironica 💁🏻‍♀️

Le donne spiritose e autoironiche parlano molto, hanno un modo tutto loro di affrontare la vita e la risata sempre pronta. Con loro hai la certezza di trascorrere momenti spensierati e sono le compagne perfette di feste e aperitivi. Attenzione però a non farti ingannare: anche se sembrano molto espansive, sotto sotto vogliono essere conquistate proprio come tutte le altre donne. Se capisci che oltre alla voglia di divertirsi insieme c’è qualcosa di più, esponi i tuoi sentimenti e sfodera le tue tecniche per conquistare una ragazza con cui sarà bello passare tanti attimi spensierati.

3. La timida 🙅‍♀️

L’immagine della ragazza timida e indifesa è entrata nel nostro immaginario già da secoli e rappresenta forse lo stereotipo più comune al mondo nella letteratura e nel cinema. Bisognosa di coccole e attenzioni, non parla molto, ma spesso sta solo celando il suo vero io. Questo tipo di donna sa però conquistare a modo suo e secondo i suoi ritmi, magari per arrivare all’amore vero. Come puoi riconoscere la sua tecnica di seduzione e conquistare questa tipologia di donna? Interessati a lei, riempila di domande su ciò che sogna e ciò che ama, poi offrile la sicurezza di cui ha bisogno: se saprai usare le parole e i gesti giusti, il vostro rapporto prenderà il volo come una rondine a primavera.

Come capire i segnali del corteggiamento maschile

E agli uomini cosa piace? Come le donne, anche loro hanno mille e un segreto per conquistare ed essere conquistati, e non possiamo di certo catalogarli secondo stereotipi ben definiti. Spesso il loro atteggiamento dipende dalla fase della vita in cui si trovano. Per esperienza, però, possiamo dirti che ci sono tre strategie di seduzione maschili che vanno per la maggiore. Step dopo step, seguendo questo “identikit” capirai come prevedere e intercettare le sue mosse.

1. Il diretto 🕺🏾

Bando alle ciance: quando è attratto da qualcuno, questa categoria di uomo va dritta al sodo senza troppi giri di parole. Lo riconosci subito perché non è né timido né pudico. In genere si avvicina e, con nonchalance, si siede, si presenta e si offre di riaccompagnarti a casa o chiede il tuo numero di telefono per dare un “poi” al vostro primo incontro. Con lui c’è poco da fare: quando ci sta provando, te ne accorgi subito. Se invece sei tu a volerlo conquistare, non perdere altro tempo: alzati e vagli incontro prima che sia troppo tardi!

2. Il galante 🤵🏻‍

Dalle cene in ristoranti stellati all’aprirti la portiera quando scendi dall’auto, l’uomo galante ti riempie di regali e attenzioni, ti manda mazzi di fiori e cioccolatini, decanta romantiche frasi d’amore e ti fa sentire la persona più desiderata del mondo. Quando un uomo galante vuole conquistarti è impossibile non accorgersi delle sue strategie di seduzione. Se invece sei tu a volerlo conquistare, invitalo a una serata mondana e fagli capire le tue intenzioni: non potrà resistere alle tue avance.

3. Il maschio alpha 🏋🏼‍♂️

Il maschio alpha non chiede, né in modo gentile né in modo diretto, raramente fa regali o smancerie, ma neppure fugge, non fa il timido né l’ironico. Statuario e carismatico, infonde una sensazione di sicurezza senza essere aggressivo né sottomesso, e la sua presenza è l’unica cosa che conta. Non sperare che sia lui a fare la prima mossa. Ti piace davvero questa tipologia? Scopri le tue carte e se i tuoi sentimenti sono corrisposti, non ci sarà bisogno di dire altro.

Quale tecnica di seduzione funziona davvero?

La suddivisione in categorie del nostro articolo è un piacevole divertissement pensato per tratteggiare metodi standard per conquistare una ragazza o un ragazzo, oppure una persona più matura. In realtà, non esiste un manuale su come corteggiare donne e uomini e iniziare una relazione, perché devi capire che tutto nasce da te. Prima di concentrarti su un/una single dovrai infatti approfondire quello che vuoi tu. Solo così potrai comprendere bene chi ti sta davanti. Scegli il modo che ti sembra più naturale e spontaneo: ognuno ha un proprio stile per sedurre, ma talvolta vale la pena tentare un approccio diverso. E se non va bene, pazienza, vorrà dire che non è il momento giusto o la persona più adatta a te.

Trova il tuo approccio per sedurre e divertiti, rispettando sempre chi hai davanti. Ci sono tante strategie per iniziare a conoscere una donna o un uomo, come ad esempio:

  • Se siete in un locale, avvicinati con garbo al tavolo della ragazza o del ragazzo che vuoi corteggiare e presentati educatamente, senza forzare le cose.
  • Nel caso di conoscenze in comune, fatti aiutare dagli amici per organizzare una serata in compagnia durante la quale potervi parlare.
  • Se hai sperimentato il classico colpo di fulmine, fatti avanti senza paura e dichiarati con gentilezza; l’altra persona potrebbe aver provato la stessa sensazione.
  • In ufficio o sul lavoro, evita di farti avanti o corteggiare apertamente le persone che lavorano con te; se non temi “incidenti diplomatici”, attendi occasioni esterne come feste o aperitivi con i colleghi.

Come corteggiare e farsi corteggiare

Purtroppo, non esistono tecniche di seduzione che funzionano meglio di altre: tutto dipende da chi sei tu e da chi hai davanti. In amore, mai dire mai: se non trovi il coraggio di corteggiare una donna o un uomo nella vita di tutti i giorni, prova con un sito di dating online. Su Meetic trovi tanti single con i quali interagire e sperimentare strategie di seduzione femminili e maschili, ma anche servizi ad hoc come il video coaching.

Sta a te provare e scoprire la tecnica più adatta al tuo carattere e che funziona con la persona che vuoi conquistare. Noi ti abbiamo spiegato come riconoscere le strategie di seduzione più usate, ma non dimenticare che la pratica è ben diversa dalla teoria e che le divisioni tra uomo e donna lasciano il tempo che trovano. Insomma, allaccia le cinture perché tutto può accadere nel complicato gioco delle leggi che regolano l’attrazione.

E ora… inizia il corteggiamento ❣️

L’ultimo consiglio che vogliamo darti nel nostro articolo è proprio il più importante: quando sei in buona compagnia e hai l’impressione che chi hai davanti stia cercando di usare una tecnica di corteggiamento, lasciati andare e asseconda quella che pensi sia la sua strategia. Non devi forzare le cose e “costringerti” a corteggiare una ragazza o un ragazzo solo perché senti una pressione sociale. Non possiamo assicurarti di trovare il principe azzurro o la tua bella addormentata, ma pensiamo che la realtà sia infinitamente più bella delle favole. Se le tue sensazioni si riveleranno corrette, nascerà una forte intesa e insieme potrete creare un rapporto duraturo di amicizia, o qualcosa di più.

Anche se in amore tutti hanno un proprio approccio e diverse tecniche di seduzione, mostrarti per quello che sei veramente sarà sempre la tua carta segreta. Le regole dell’attrazione, si sa, sono labili: sta a te trovare la tua “firma”, ma soprattutto dare il tuo meglio per conoscere l’altra persona e scoprire se magari c’è un vero interesse. Ciò che conta davvero è sentirti a tuo agio, ma se la timidezza frena ogni possibile approccio sentimentale, puoi decidere persino di partecipare a uno degli eventi in gruppo di Meetic.

Sei in quella fase della vita in cui quando ti guardi intorno speri di trovare la tua mezza mela 🍎? Forse questo è il momento perfetto per incontrare qualcuno di nuovo e iniziare una relazione seria. Oltre a sapere come corteggiare una donna, un uomo o una persona non binaria, metti in campo tutti i lati positivi del tuo carattere e presentati al tuo meglio con un profilo online dettagliato. Che si tratti di semplice attrazione o di amore, sarà comunque una nuova esperienza da vivere: ricordati che per corteggiare una ragazza o un ragazzo è importante vedere qualcosa in più al tuo solito orizzonte sociale. Vola sempre più in alto…