E così è arrivato il fatidico momento del primo appuntamento dopo la chat e tanti messaggi sul web… Paura, eh 😱? Sappiamo quanto per te sia importante non solo fare bella figura, ma soprattutto comportarti in modo che tutto vada alla grande, come l’hai sempre sognato. Al ristorante in settimana o in riva al mare durante il weekend: non importa dove e come, il primo incontro deve essere speciale.
Le agenzie di dating online come Meetic rappresentano il perfetto strumento di mediazione tra due persone, ma prima o poi arriva il momento di conoscersi vis-à-vis. No, non c’è bisogno di lasciarsi intimorire: potrebbe trasformarsi nell’occasione che stavi aspettando da anni per cambiare la tua vita (o semplicemente la tua solita routine).
Continua a leggere i consigli degli esperti per fare in modo che la prima volta che vi incontrate sia davvero magica ✨: dal look alla location, abbiamo stilato un elenco utile di tutto quello a cui forse non hai ancora pensato. Sarà questa la volta buona?
Come organizzare il primo appuntamento dopo la chat
C’è una scena che abbiamo visto in tanti film romantici: due persone si incontrano per la prima volta e magicamente scatta l’amore a prima vista 💘. Forse non credi più al lieto fine, magari perché hai anni di relazioni insoddisfacenti alle spalle, ma siamo qui per convincerti a ricalcolare le tue chance di successo. Per costruire una relazione vera non basta una settimana (a volte servono mesi o addirittura anni).
Per partire con il piede giusto, soprattutto dopo essersi conosciuti sul web e aver già scoperto il proprio lato più personale, emotivo e cerebrale, serve però un metodo o quantomeno una grande attenzione al/alla single che hai di fronte. Che ne dici di iniziare subito? Manda un messaggio alla persona che ti piace sulla app o sul sito di Meetic e sorprenditi: il meglio deve ancora arrivare…
Cosa fare al primo appuntamento con uno sconosciuto?
Quando si decide finalmente di vedersi, trovare l’attività giusta da svolgere insieme può sembrare uno scoglio insuperabile (o semplicemente può provocare qualche grattacapo in più). Ricordati che siete in due, quindi dovreste individuare qualcosa di adatto a entrambi. Una volta identificata la zona della vostra città o una location fuori porta, arriva poi il momento della scelta: per raccogliere più informazioni e opinioni a riguardo, ti sarà utile anche consultare le recensioni sul web e sui social media degli altri utenti, soprattutto se consigliano il luogo scelto per un rendez-vous romantico.
Uno shopping center? Troppo banale. Una cenetta romantica? Perché no, anche se passare dal web direttamente al ristorante potrebbe risultare imbarazzante per entrambe le parti. Oltre a ristoranti e bar, potrete invece scegliere anche qualcosa di più insolito, come ad esempio un corso di cucina o di degustazione da iniziare insieme durante la settimana o dopo le vacanze. Vi piace l’arte? Allora prenota una visita privata in un piccolo museo. Oppure, molto più semplicemente, scegli la piazza più bella della tua città o uno scorcio panoramico dove chiacchierare in tranquillità. L’Italia è ricca di splendidi angoli che aspettano di essere scoperti insieme.
Consigli per il primo appuntamento: il parere della psicologa
Siete arrivati al momento del vostro primo incontro, vi siete già scambiati i primi messaggi, le e-mail e ora ci siamo! Avete deciso che è giunto il momento per vedersi. Fissa la data a Torino, Milano, Roma, Napoli e in tutte le altre città in Italia: apri la tua agenda, scegli la settimana e, d’accordo con l’altra persona, identificate il momento giusto per conoscervi a modo vostro. Se ti senti già in preda al panico all’idea di guardarvi finalmente occhi negli occhi, dopo tanti giorni o persino mesi trascorsi a parlare o chattare, lasciati ispirare dai consigli della psicologa Monica Zentellini.
Dove si può andare al primo appuntamento?
Innanzitutto, decidete dove incontrarvi: secondo la psicologa, è meglio scegliere un luogo pubblico che non implichi una lunga permanenza, l’ideale sarebbe un bar per un caffè o un aperitivo. Come abbiamo già anticipato, pranzi o cene in trattoria o al ristorante potrebbero sembrare troppo impegnativi, mentre il tempo di un drink è comunque sufficiente per decidere se rivedere la persona che stai conoscendo. Potresti anche proporre un evento di gruppo, per rompere il ghiaccio in compagnia (al ristorante, in un locale, in un museo o persino in vacanza).
Come vestirsi al primo appuntamento con un uomo o una donna?
Sì, lo sappiamo, a questo punto ti starai già chiedendo “Che mi metto al primo incontro?”: cerca di tenere a mente che per sentirsi più tranquilli e disinvolti è necessario stare comodi. Scegli un look che ti valorizzi, ma che allo stesso tempo sia confortevole e adatto all’occasione (niente cravatta 👔 e tacchi alti 👠 in campagna, solo per fare un esempio). Non è questo il momento di sperimentare nuovi outfit per risultare più seducenti. Ricorda che la seduzione non sta nel vestito, ma nel come lo indossi. Se davanti allo specchio ti osservi in modo ipercritico e focalizzi l’attenzione su quelle parti del corpo che meno ti piacciono, è arrivato il momento di imparare ad amarti. Estendi l’attenzione alla globalità della tua figura cercando di riconoscere i tuoi punti di forza (d’altra parte è quello che diresti a un amico che ti chiede un giudizio sul proprio aspetto!).
Ricordati di rilassarti…
Mentre ti prepari per la grande occasione, prova a creare intorno a te un’atmosfera rilassante. Fai un bagno o una doccia con i profumi che preferisci, coccola il tuo corpo cercando di favorire così anche un rilassamento mentale. Provare ansia è del tutto normale, ma anche qui come con la tua immagine davanti allo specchio dovresti concentrarti sul lato positivo! Non fissarti su idee preconcette e prova a mantenere un atteggiamento aperto. Questo aiuterà a non crearti aspettative, pregiudizi o fantasie non realistiche. Ti calmerà molto pensare che anche la persona che stai per incontrare sarà nervosa e con le tue stesse insicurezze, forse addirittura più timida di quanto tu abbia percepito attraverso lo scambio di messaggi e in chat. Predisponiti con un atteggiamento di accoglienza e comprensione: sarà più facile che tutto vada per il meglio!
Finalmente occhi negli occhi 👀
Secondo la psicologa Monica Zentellini, sono le prime impressioni a determinare il destino di un incontro ed è importante che la mente si orienti su pensieri felici. Questo atteggiamento contribuirà a creare un’atmosfera di positività e serenità fin dal primo sguardo. Cerca di mantenere il tono della conversazione leggero, evitando argomenti che potrebbero suscitare preoccupazioni o negatività. Ricorda che è anche importante saper gestire i reciproci spazi nel dialogo: parlare e ascoltare, domandare e rispondere, ricordando di non essere invadente e impaziente nel voler sapere ogni dettaglio di chi ti sta di fronte.
A questo proposito ricorda che non devi per forza raccontare tutto di te, soprattutto per quanto riguarda la tua vita sentimentale passata. Lasciati le storie ormai chiuse alle spalle e vivi il tuo presente. Se vuoi che le cose oggi vadano diversamente da come sono andate nel passato, impara a godere del tuo presente, l’unica realtà sulla quale puoi agire. Considerala come una nuova opportunità perché chi sta davanti a te è una persona diversa da ogni altra conosciuta in precedenza.
Ma cosa vogliono gli uomini e le donne al primo appuntamento?
Come forse ti ripeteva tua mamma ai tempi della scuola, “sei hai fatto trenta, ora non ti resta che fare trentuno”: adesso che vi siete finalmente incontrati, devi fare del tuo meglio per rendere l’attimo indimenticabile. In questo caso, non ti servono recensioni o commenti di altri utenti: devi solo cercare di capire i sogni e i desideri dell’altra persona. Ti sveliamo un piccolo segreto: quello che tutti desiderano, che si tratti di donne, uomini e persone non binarie, è vivere un istante (e anche più, si spera) di serenità, spensieratezza e sincerità. Se poi ci sono anche le farfalle nello stomaco, meglio ancora 🦋🦋🦋! Soprattutto se è da mesi o anni che non ti senti così, lascia un po’ di spazio per sorprendere e sorprenderti.
Cosa NON fare al primo appuntamento?
Come ci si saluta? E cosa si deve portare? Chi paga? Devo seguire una procedura speciale? Sono tante le cose da prendere in considerazione. Raccogli informazioni su cosa potrebbe piacere all’altra persona, ascolta la sua opinione. Non siete bambini e non c’è bisogno di inscenare strategie infantili per fare colpo. Se non dovesse andare bene, non prenderla come una questione personale. Non si tratta di un esame: via via imparerai a gestire meglio le tue emozioni e le tue aspettative.
Il bello delle agenzie di dating come Meetic è che ti permettono di conoscere tante persone interessanti sul web e di metterti in gioco. In ogni caso, ecco un piccolo vademecum per non sbagliare durante il vostro approccio iniziale:
- Non abbandonarti a commenti spiacevoli sul tuo passato e non giungere a conclusioni affrettate sulla persona che hai invitato fuori.
- Evita di fare battute che potrebbero offendere l’altra persona (e lascia perdere gli scherzi inopportuni).
- Non metterti su un piedistallo, ma mantieni la conversazione stimolante, equilibrata e aperta.
- Non affrettare i tempi e lascia spazio per una “mediazione” emozionale tra le due parti coinvolte, ovvero voi due.
Come ben sai, il perfetto appuntamento non può essere recensito sul web o valutato oggettivamente: alla fine del pomeriggio o della serata, chiedi semplicemente l’opinione all’altra persona. Non ci sono recensioni migliori di quelle che scaturiranno spontaneamente dopo esservi parlati e aver passato un po’ di tempo insieme in settimana o durante il week-end. Tra un sorriso e una confidenza, forse arriverà anche la proposta di rivedersi: questa sarà la migliore recensione del vostro incontro.
Affidati ai consigli di chi conosce bene il mondo del dating
Se è da mesi e mesi che non esci con qualcuno, prendi la palla al balzo 🏀. La tua agenda aspetta di essere riempita: in un parco a Torino, su una scalinata a Roma o in un ristorante a Palermo, non importa dove e quando. L’incontro non è andato bene e vuoi tentare di nuovo la fortuna? Se non hai ancora scelto un “mediatore” per incoraggiare la sorte, parti da un servizio professionale sul web per trovare il match ideale (spoiler: i classici social media non bastano).
Non hai ancora provato con le agenzie di dating? Recupera subito il tempo perduto: Meetic ti propone un approccio più personale e utile per la tua ricerca, offrendoti la possibilità di entrare in contatto con donne, uomini e persone non binarie in tutta Italia. Non devi fidarti sulla parola: leggi le recensioni, i commenti e le opinioni di chi ci ha già scelto e ha trovato l’amore. Iscriviti sul sito web o scarica la app, crea il tuo profilo e inizia a chattare: dalla chat alla data del primo fatidico incontro… è un attimo!
Trova l’amore sul nostro sito d’incontri
Cerca tra i profili nelle tue vicinanze ed inizia a chattare con single disponibili a iniziare una relazione seria.
Trova il single che fa per te