Evita il rischio di truffe
Alcuni indizi devono metterti in guardia
Il badge blu indica che la foto corrisponde all'utente. Perciò non esitare a chiedere ad altri single di verificare il proprio profilo. Tieni presente che un profilo verificato non garantisce l'integrità della persona, e potenzialmente il sistema potrebbe essere aggirato; perciò fai attenzione e segui i nostri suggerimenti per la sicurezza.
Ecco alcune cose da tenere presente e alcune situazioni che dovrebbero far suonare un campanello d'allarme. Fai attenzione se:
– Vi scambiate un paio di messaggi e l'altra persona ti chiede presto di parlare al di fuori della piattaforma
– Parlate sempre più di frequente, ma mai con chiamate o videochiamate, o faccia a faccia, questo perché l'altra persona sostiene di “non poterlo fare”. L'altra persona evita di rispondere ad alcune delle tue domande o si mantiene sul vago
– I truffatori si inventano delle storie verosimili per chiedere del denaro:
- Alcune persone fingono di essere “intrappolate” in una situazione disperata, sia a casa che all'estero
- O ti promettono di incontrarti dal vivo, ma per farlo hanno bisogno di chiederti un pagamento last-minute per il trasporto
- Oppure ti dicono di una nuova opportunità di investimento finanziario in cui si sono imbattuti
– Un'altra tattica utilizzata dai truffatori per farti dare informazioni finanziarie o scaricare malware è quella di inviare un link a un'app, un gioco, un servizio, o un sito web che dicono di volerti far provare.
Non inviare mai né accettare denaro! I trasferimenti bancari, gli ordini di pagamento, i cambi di valuta straniera e le criptovalute equivalgono all'invio di denaro. Nella maggior parte dei casi, è quasi impossibile annullare la transazione o recuperare il tuo denaro. I truffatori possono anche offrirsi di inviare denaro tramite assegno e chiederti di incassare un assegno, di tenere una parte per te e inviare il resto.
Ricorda che i truffatori spesso sanno essere molto convincenti. In caso di dubbi, non esitare a farti dare consigli da chi ti circonda e a segnalarci i profili sospetti.
Inoltre, non condividere alcuna informazione che consenta a qualcuno di accedere ai tuoi conti bancari, password o altri tipi di informazioni personali che normalmente terresti per te. Questo include qualsiasi tipo di informazione su di te che potrebbe consentire a chiunque altro di usare la tua identità, come il tuo nome completo, indirizzo, data di nascita, ecc.
Insomma, se un utente ti chiede denaro o ti invita a investire, segnalacelo immediatamente dal suo profilo (clicca qui per saperne di più sulla segnalazione di un utente).