Incontri Meetic / Benvenuti / Generazione 2.0 / Iscrizione ad un sito d’incontri: mi butto?
share on facebook

Iscrizione ad un sito d’incontri: mi butto?

Getty Images

Ci hai pensato e ripensato… iscriversi ad un sito d’incontri è la soluzione giusta per te? Hai già avuto delle storie, certo, ma si sono sempre concluse e non hai ancora trovato l’anima gemella. Molti dei tuoi amici sono in coppia, tu sei single e a volte ti pesa, come quelle domeniche pomeriggio davanti alla tv. Forse iscriversi non è poi una cattiva idea.

BÙTTATI

Il buon momento si crea, non si aspetta. Se ci pensi troppo, se non esci dalla tua confort zone, resterai sempre al punto di partenza. Niente fa più paura del fatto di incontrare gente nuova, un nuovo amore, una nuova avventura, un primo appuntamento, della prima volta, della convivenza. Ma chi può dire di essere davvero pronto? Quante volte, invece, hai sentito la frase Ho incontrato Carlo per caso, ed è questa la formula segreta, devi metterti in condizione di trovarlo, di crearti l’occasione.

Ma quanto è difficile rinunciare alla propria indipendenza? Quanto è difficile iniziare a pensare per due e non più solo a se stessi? Ti rendi conto che quello che vorresti è dare una svolta alla tua vita ma hai paura di perderne il controllo? Una contraddizione, non credi? Correre il rischio fa parte della vita, e quindi anche dell’amore. Per questo devi buttarti.

È TUTTO VERO?

Le occasioni di incontrare qualcuno si moltiplicano grazie al web e ai siti di incontri e ciò pone l’accento sull’autenticità di tali conoscenze. Il contatto stabilito con l’altro è reale o è falsato perché avviene attraverso un computer? Come evolvono le storie che nascono su Internet? Possono diventare reali o si spengono come un fuoco di paglia, magari per chat?

Finché non ci si incontra dal vivo, la conoscenza può qualificarsi come virtuale: i due corpi non si sono mai incontrati e psicologicamente fa la differenza, è come se non fosse vero. È per questo che ci sente anche più liberi di parlare di tutto, senza troppi filtri, perché si ha una via di fuga a portata di mano: ci si può sconnettere in ogni momento, nessuno conosce l’indirizzo dell’altro e si può svanire nella rete con un clic.

Ma parlare con qualcuno, scriversi delle mail e dei messaggi, inevitabilmente ti coinvolge mentalmente. Ci si conosce, ci si scopre, si ride, si litiga, ci si riconcilia. In poche parole si permette all’altro di conoscere una parte di sé.

IMMAGINARE O VIVERE? 

L’amore è uno degli elementi chiave dell’esistenza ed è normale che ogni nuovo mezzo di comunicazione adatti il suo linguaggio ai suoi bisogni. Internet segue questa tendenza e offre dal canto suo un terreno fertile a l’espressione dei sentimenti e delle passioni, che vengono vissute esattamente come nella vita reale.

Cercare sui dei siti di incontri la persona che ci piace non vuol dire liberarsi dalle proprie convinzioni, preferenze e dal modo in cui si vede il mondo. Internet non libera dalla soggettività, dal proprio modo di pensare, dalle sensazioni che si provano, dal proprio modo di fare.

Se sei una persona che si lega le cose al dito, continuerai a farlo anche se stai parlando per e-mail con qualcuno che non hai mai visto. Se non ami avere qualcuno sempre addosso, ti darà fastidio anche ricevere troppe e-mail, perché lo percepirai come un’invadenza. Cadi sempre nella trappola degli amori platonici? Ti butti a capofitto nelle storie? Non importa che tu stia di fronte ad uno schermo, sei sempre la stessa persona che fa gli stessi errori o le stesse scelte. Sei sempre tu. Lo schermo ti protegge dall’altro ma non da te stesso, o dagli schemi ricorrenti dei tuoi comportamenti.

DAL VIRTUALE AL REALE

Tutte le occasioni di conoscere qualcuno offerte dai siti d’incontri portano sempre, prima o poi, alla fatidica domanda: Ti va di incontrarci?.

E là, panico. Ci devi uscire? Cosa rispondere? La risposta è dentro di te, ed è giusta: fai quello che senti perché Internet non ti eviterà di aver paura, di essere intimorito dall’amore, di sentirti insicuro/a, ti offre solo più occasioni per affrontare tutto questo.

Se hai voglia di incontrare persone nuove e di fare incontri interessanti, perché non dovresti iscriverti?


Che aspetti? Register

Vi siete conosciuti su Meetic ?

Raccontaci la tua storia!

Non esitare a condividere con noi la tua storia o semplicemente a dare qualche consiglio a tutte le persone che vogliono vivere incontri come il tuo!

Condividi

Scopri gli Eventi Meetic
Scopri gli Eventi Meetic
Events

VOTA

Il medico più sexy: romantico o rude?
© Up To Date - Meetic

Chiudi X

x Proseguendo nella navigazione, accetti l'utilizzo di cookie per realizzare delle statistiche di audience e proporti servizi e offerte adatti ai tuoi centri di interesse, pulsanti di condivisione e di acquisizione di contenuti da piattaforme social. Saperne di più