Incontri Meetic / Benvenuti / Generazione 2.0 / Il lessico del web: dizionario urbano per il dating on line
share on facebook

Il lessico del web: dizionario urbano per il dating on line

iStock

I linguaggi si evolvono e grazie ad internet, il tuo modo di parlare si adatta alla modernità e diventa sempre più internazionale. Se vuoi capire cosa vogliono dire YOLO, hiberdating, Netflix and chill, swag o errorist, continua a leggere e potrai sfoderare tutti i termini più cool al tuo prossimo primo (o secondo, terzo…) appuntamento con quel single conosciuto sul tuo sito di incontri preferito. Meetic!

OTP

Acronimo di One True Pairing, usato per indicare quelle coppie (in tv, al cinema, nelle serie televisive o nella vita vera) che stanno così bene insieme da essere considerate da tutti delle vere coppie, senza esserlo davvero. Vedi Leonardo Di Caprio e Kate Winslet…

giphy (2)

SHIPPARE

Si legge scippare ma non ha niente a che vedere con il gesto di rubare qualcosa a qualcuno ma il neologismo viene dalla parola inglese relationship, ovvero relazione. Shippare una coppia è credere che quelle due persone stiano bene assieme, augurandoglielo.
Quando la coppia è in realtà già formata, come Brad Pitt e Angelina Jolie, shippare assume un significato leggermente diverso, diventando un modo di unire i due personaggi a livello linguistico per dare vita ad un’entità terza, che indica entrambi: Brangelina per i due VIP sopracitati o Bennifer per Jennifer Lopez e Ben Affleck, ormai separati.

MASTURDATING

Fare masturdating vuole dire uscire (rigorosamente) soli per andare al cinema, a cena, ad un museo, etc…

NERDJACKING

Essere un nerdjacker o fare nerdjacking vuol dire rimpinzare una conversazione, magari durante un primo appuntamento romantico in un ristorante al mare, con dettagli più o meno noiosi della propria vita o di una passione personale, senza sosta e senza tener conto dell’opinione dell’altro/a a riguardo.

SWAG

Parente poco vintage del termine hipster, swag si usa per indicare qualcosa o qualcuno alla moda e di tendenza.

Gif di Carlton che balla

HIPSTER

Persona alla moda, un po’ introversa, incompresa anticonformista ma comunque alla moda, diretta discendente dello stile bohémien che tanto ha fatto scalpore in passato. Emo ma swag, vintage quanto basta per amare l’abbigliamento, la musica e lo stile di vita simil anni Quaranta (quando fu coniato il termine), chic ma rustico allo stesso tempo, gli hipster hanno sempre qualcosa da postare su Instagram.

Gif ragazzo hipster

BAE

Acronimo di Before Anyone Else, indica una persona cara, che viene quindi prima di chiunque altra. Rafforzativo e variante di baby o babe.

IDK, IDC, JK, GTG

IDK sta per I Don’t Know, non lo so.
IDC sta per I Don’t Care, non mi importa.
JK:
No, non sono le iniziali di John Kennedy ma l’acronimo di Just Kidding (sto scherzando).
Devo andare,
cioè Got To Go. Se te lo dicono, durante un primo incontro, è probabilmente perché chi hai davanti sta cercando di evitare di farsi proporre un secondo appuntamento

DEAL BREAKER

Rompere di comune accordo, in seguito ad un motivo scatenante sufficientemente grave da permettere ad uno dei due componenti di una coppia di mettere fine alla relazione.

DUDEVORCE

Mettere fine ad un’amicizia, magari perché non si è riusciti a conciliare vita sentimentale e amici.

CUDDLE BUDDY

Amico o amica con cui passare dei momenti relax e conforto senza che ci sia coinvolgimento sessuale. Si può arrivare a farsi le coccole, ad abbracciarsi e a farsi compagnia, ma niente porta mai ad un rapporto più intimo.

FRIEND WITH BENEFITS

Letteralmente Amico con benefici, ma anche amico di letto, trombamico o FWB, ovvero tutte quelle persone con le quali ci si ritrova a letto di tanto in tanto per condividere momenti di intimità senza impegni e legàmi.

FUCKBOI

O fuckboy, è un ragazzo o un giovane uomo sexy e affascinante che sa mentire e che farà di tutto per farti cadere nella sua trappola. Altrimenti conosciuto come il machi della situazione, ma con stile (quello swag, magari). Evidentemente, non è un complimento.

Dylan O'Brien che fa l'occhiolino

SOFTBOY

Al contrario di fuckboi, il softboy è l’uomo sensibile per eccellenza, quello gentile-romantico-attento che ci ricorda tanto uno zerbino l’uomo-micio, alias Leonardo Di Caprio, in Titanic. Non sembra, ma è un complimento.

giphy (27)

HIBERDATING

Fare hiberdating vuol dire iniziare ad ignorare tutti i propri amici in favore della nuova conquista/fidanzata/boyfriend di turno. Una coppia in hiberdating evita e rifiuta tutti i contatti con il resto della società e privilegia l’esclusività e i momenti a due.

ERRORIST

Persona che, specialmente in campo sentimentale, commette sempre gli stessi errori e non riesce ad uscire dalla sua comfort zone (non riuscendo ad incontrare mai la persona giusta per lui/lei).

THUG LIFE

Metti un paio di occhiali da sole swag, un modo di fare sfrontato e un po’ di rabbia repressa di un’infanzia difficile ed ecco una thug life, acronimo di The Hate U Gave Lil’ Infants Fuck Everybody. Reso popolare dal rapper 2Pac, thug life esprime anche il disagio delle nuove generazioni che devono farsi strada nella società.

NETFLIX AND CHILL

Hai presente il nuovo modo di guardare serie tv e film a valanghe, tanto di moda in tutto il mondo, Netflix? Bene, se lo usi e dici Netflix and chill stai esprimendo il tuo modo di fruire i contenuti proposti, ovvero di maniera rilassata. Tutto qui, eh sì.

TEXTPECTATION

Messaggi e SMS, e altri mille modi di scambiare due parole con la persona che ti piace, conosciuta magari su Meetic. Bei momenti, piacevoli e spesso intriganti, ma vuoi mettere lo stress da messaggio che non arriva? Lo conosci, vero? Allora soffri di textpectation

YOLO

You Only Live Twice, altresì conosciuto sotto la formula italiana Si vive una volta sola (SVUVS, per i più conservatori).

Darth Fener sulle giostre

Gif: Giphy


Che aspetti? Register
Scopri gli Eventi Meetic
Scopri gli Eventi Meetic
Events

VOTA

Il medico più sexy: romantico o rude?
© Up To Date - Meetic

Chiudi X