Incontri Meetic / Benvenuti / Love Your Imperfections / Imperfezione #26: essere troppo sinceri
share on facebook

Imperfezione #26: essere troppo sinceri

iStock

Hai sempre pensato chela sincerità fosse il tuo peggior difetto? O, al contrario, sei fiero/a di essere una persona che più sincera non si può? La verità sta nel mezzo, continua a leggere per capire perché.

DICO TUTTO IN FACCIA, IO!

Diventata di moda negli ultimi anni è la frase molto nineties Io dico sempre tutto in faccia! che raccoglie pareri contrastanti sulla sua utilità. Per molto tempo coloro che facevano questa affermazione sono stati fieri di essere così sinceri, cristallini e senza peli sulla lingua, cosa che hanno rimpianto più in là. Perché l’essere sinceri è un conto, l’esserlo troppo forse è una imperfezione che poco si lega con la società. O con chi non ama che gli altri sciorinino pareri non richiesti…

Nascondersi dietro troppa sincerità non vuol dire spiattellare per forza ogni cosa che ti passa per la testa, senza filtri e ogni qualvolta ne senti il bisogno. Essere sinceri è uno stato mentale, un modo di vivere e di intendere la vita al di là dei pregiudizi e dei preconcetti.

Essere sinceri vuol dire anche non prendere in giro il prossimo, non usare le sue debolezze per avere la meglio su di lui, non approfittare delle sue imperfezioni per nascondere le tue.

SINCERI E INSICURI

Esserlo troppo nasconde insicurezza: se senti il bisogno di esternare ogni tuo pensiero ed ogni tua critica nei confronti di qualcuno, può voler dire che cerchi l’approvazione degli altri e li stai provocando per avere la loro opinione o semplicemente una reazione. Perché non sei certo/a di aver ragione, e inconsciamente vuoi constatarlo, anche se mostri il contrario.

Sembri una persona sicura di sé, distribuisci onestà a destra e a sinistra, in realtà tu per primo/a non ci metteresti la mano sul fuoco. Quindi, perché non smussare un po’ questo lato del carattere? Perché non cercare di tenerti qualcosa per te? Dopotutto quante persone hanno veramente chiesto il tuo parere? Sii sincero/a ma con moderazione.

Ama la tua imperfezione ma cerca di essere sempre una persona di cui andare fiero/a. Dì la verità ma solo se pensi che chi hai davanti la voglia o sia in grado di ascoltarla o capirla.

LA VERITÀ FA MALE

Devi amare le tue imperfezioni, certo, ma senza pretendere l’impossibile: la verità fa male, cantava Caterina Caselli nel lontano 1966, e essere sinceri non significa che devi sentirti obbligato/a a dirla. Anche perché, si sa, di verità non ce n’è mai una sola…


Che aspetti? Register

Vi siete conosciuti su Meetic ?

Raccontaci la tua storia!

Non esitare a condividere con noi la tua storia o semplicemente a dare qualche consiglio a tutte le persone che vogliono vivere incontri come il tuo!

Condividi

Scopri gli Eventi Meetic
Scopri gli Eventi Meetic
Events

Gli speciali di Up to Date

GLI SPECIALI DI UP TO DATE

VOTA

Il medico più sexy: romantico o rude?
© Up To Date - Meetic

Chiudi X