Incontri Meetic / Benvenuti / Love Your Imperfections / Imperfezione #26: essere troppo sensibili
share on facebook

Imperfezione #26: essere troppo sensibili

iStock

Sensibile, troppo sensibile. Te lo hanno sempre detto e la cosa ti ha sempre turbato. Perché sei sensibile, ovvio. Ma essere sensibili è una delle imperfezioni migliori che potevi avere: apprezzata da tutti, la sensibilità è una dote fuori dal comune, è una caratteristica unica che ti rende speciale. Sei sensibile? Ottimo!

UNA VALANGA DI SENTIMENTI

Generalmente, le persone sensibili sono anche quelle persone capaci di provare tanti sentimenti (più o meno contrastanti) in modo molto intenso: il loro cuore e la loro mente è pervasa di emozioni, stati d’animo e virtuosismi sentimentali che i comuni mortali non capiranno mai. Le persone sensibili sono dei supereroi che convivono e gestiscono ogni giorno un flusso interminabile di percezioni del mondo e delle persone che le circondano.

L’emozione più provata? L’empatia. Dal vocabolario Treccani: Capacità di comprendere lo stato d’animo e la situazione emotiva di un’altra persona, in modo immediato, prevalentemente senza ricorso alla comunicazione verbale. 

Se sei sensibile, provi non solo le tue emozioni ma riesci ad immedesimarti nelle altre persone e a provare anche le loro. Non ami la violenza, anzi, ti turba molto. Può capitare che tu sia un po’ malinconico (rovescio della medaglia di un’imperfezione così pura) e che amplifichi le reazioni a fatti ed eventi che accadono. C’est la vie. Ti commuovi facilmente? Poco male. Arrossisci altrettanto facilmente? Capita. I tuoi amici e la tua famiglia ti amano esattamente per questo, ovviamente!

NON SOLO LACRIME

Uno dei lati positivi dell’essere sensibile è la capacità che hai di osservare il mondo con occhi diversi: capire i sentimenti di chi ti sta intorno è fondamentale per avere dei rapporti intensi con gli altri. Hai una marcia in più e non credere a chi ti dice che la sensibilità va a braccetto con le lacrime: non sei una persona musona, sei solo più coinvolta nelle emozioni altrui, sia belle che brutte.

Ok, magari ai matrimoni ti commuovi, alle nascite, ad una foto di un cucciolo, davanti delle immagini di guerra, ma non ti rendi conto di quanto questo posso piacere a chi, invece, non è capace di esternare (o addirittura provare) dei sentimenti. Figuriamoci capire quelli degli altri.

Ci sono degli studi che dicono che 1 persona su 5 è dotata di una grande sensibilità, ma non tutti sanno di averla, seppur coscienti di provare dei sentimenti più intensi rispetto agli altri. Se pensi di essere uno di loro, congratulazioni! Non sentirti diverso/a, almeno non nel sensio negativo del termine.

Possiedi una delle imperfezioni più apprezzate dai single italiani. Amala!

Gif: Giphy


Che aspetti? Register

Vi siete conosciuti su Meetic ?

Raccontaci la tua storia!

Non esitare a condividere con noi la tua storia o semplicemente a dare qualche consiglio a tutte le persone che vogliono vivere incontri come il tuo!

Condividi

Scopri gli Eventi Meetic
Scopri gli Eventi Meetic
Events

VOTA

Il medico più sexy: romantico o rude?
© Up To Date - Meetic

Chiudi X