Incontri Meetic / Benvenuti / Sesso & Co. / 10 buoni motivi per fare l’amore (tutti i giorni)
share on facebook

10 buoni motivi per fare l’amore (tutti i giorni)

iStock

Gli uomini a sentirli parlare lo vorrebbero tutti, eppure nemmeno loro sono immuni dalla stanchezza del trantran quotidiano. Le donne sono famose per i loro mal di testa. Eppure di ragioni per fare l’amore tutti i giorni ce se sono tante.

All’inizio di molte relazioni c’è il periodo, più o meno lungo, in cui non si fa l’amore solo una volta al giorno, ma anche due o tre. Poi, però, abitudine e routine prendono il sopravvento e si rallenta il ritmo, fino ad arrivare a farlo anche una volta al mese.

Eppure basterebbe sperimentare questa dieta una settimana ogni tanto per trarne tutti i benefici, certo se poi ci prendi gusto puoi prolungarla per tutto l’anno: è un regime privo di conseguenze negative anche nel lungo periodo. E se è vero che l’appetito vien mangiando, non c’è nessuna ragione per smettere.

Ecco dieci motivi per fare l’amore tutti i giorni.

1. Aiuta a stare in forma

Se odi ogni tipo di sport, il sesso potrebbe essere l’attività fisica che fa per te. Diversi studi hanno dimostrato che fare l’amore equivale a una passeggiata o a salire le scale non solo in termini d consumo di calorie. A essere coinvolti, a seconda delle posizioni, sono diversi muscoli del corpo, che in questo modo si tonificano e si rassodano. E sicuramente ti diverti mentre lo fai.

2. Fa bene al cuore

Quando fai l’amore il cuore è costretto a pompare più sangue perché la frequenza cardiaca aumenta proprio come se stessi facendo un’attività fisica. Secondo alcuni studi riduce, infatti, il rischio di ictus e malattie cardiache sia nelle donne che negli uomini. Se sei un traditore o una traditrice seriale, però, questo discorso non fa al caso tuo: l’infedeltà non premia a causa dello stress che ne deriva.

3. Protegge le ossa

Soprattutto con l’avanzare dell’età i livelli di testosterone nell’uomo e di estrogeni nelle donne si abbassano, così si è più esposti all’osteoporosi. Non hai letto male: l’essere di genere maschile non ti mette al riparo da questa patologia, fare l’amore con regolarità si. Il sesso aumenta la produzione di questi due importanti ormoni… insomma anche aver superato i cinquanta non è una scusa per non fare l’amore tutti giorni, anzi.

4. Riduce il rischio di tumore alla prostata

Anche qui è la scienza a parlare: chi fa sesso con maggiore frequenza è meno soggetto al cancro alla prostata di chi ha rapporti sessuali più diradati. Il merito sembra essere dell’eiaculazione più frequente, che libera la prostata dal ristagno delle secrezioni ed evita anche possibili infiammazioni di questo organo maschile. Attenzione però al coito interrotto: il praticarlo con frequenza annulla gli effetti positivi del sesso, meglio usare un preservativo, che protegge anche dalle infezioni.

5. Attenua i sintomi premestruali

Se ogni mese quei giorni sono un inferno e il tuo migliore amico si chiama analgesico, perché non provare questa terapia? Fare l’amore tutti i giorni aiuta anche a regolarizzare il ciclo e ad aumentare la fertilità, nel caso fossi alla ricerca di una gravidanza.

6. Riduce il mal di testa

Abolita una delle scuse più usate, e di certo non esclusiva solo delle donne, per non fare sesso. Fare l’amore non ha effetti benefici solo sul mal di testa momentaneo, ma anche sull’emicrania cronica. Con questo sono crollate tutte le possibili giustificazioni.

7. Fa bene alla schiena

E dopo il mal di testa ecco un’altra scusa da eliminare per non fare sesso. Fare l’amore rende più elastici i muscoli della colonna vertebrale, in particolare della parte alta della schiena, e migliora la postura. Se non vuoi correre rischi, comunque, la posizione del missionario e la pecorina sono quelle che richiedono meno lavoro per la tua schiena.

8. Riduce i livelli di stress

A volte attraversi periodi in cui non hai un attimo per te e tutta la tua giornata non è che una corsa intorno ai vari impegni: ritmi serrati di lavoro, eventuali figli da accudire e ore passate nel traffico. I fattori di stress sono tanti, allora perché non ridurlo facendo qualcosa che ti piace? Non farti prendere dalla stanchezza tornato/a a casa, o garantisciti un risveglio sprintoso per iniziare la giornata col piede giusto.

9. È un antidepressivo naturale

Se ti senti un po’ giù non dare fondo alle tue riserve di cioccolato: anche il sesso fa alzare i livelli di serotonina nel corpo e non ha come controindicazione i sensi di colpa per la linea. Un orgasmo è meglio di un cioccolatino.

10. Fa bene alla coppia

Fare l’amore tutti i giorni aiuta ad aumentare l’affiatamento e la felicità della coppia. Troppo spesso si sente parlare di matrimoni, ma anche relazioni in bianco. Due partner, però non sono due amici e la sfera dell’intimità è molto importante per la salute della coppia. Perché non tenersi in esercizio allora?


Che aspetti? Register

Vi siete conosciuti su Meetic ?

Raccontaci la tua storia!

Non esitare a condividere con noi la tua storia o semplicemente a dare qualche consiglio a tutte le persone che vogliono vivere incontri come il tuo!

Condividi

Scopri gli Eventi Meetic
Scopri gli Eventi Meetic
Events

VOTA

Il medico più sexy: romantico o rude?
© Up To Date - Meetic

Chiudi X

x Proseguendo nella navigazione, accetti l'utilizzo di cookie per realizzare delle statistiche di audience e proporti servizi e offerte adatti ai tuoi centri di interesse, pulsanti di condivisione e di acquisizione di contenuti da piattaforme social. Saperne di più