Incontri Meetic / Benvenuti / Decodifica i messaggi / Te lo dico con filosofia: le frasi per essere diplomatici
share on facebook

Te lo dico con filosofia: le frasi per essere diplomatici

iStock

A tutti è capitato almeno una volta di sentirsi dire, dagli amici o dal partner, Ma su, prendila con filosofia! e quante volte ci rimanevi male per uno scherzo o una battuta ironica che avevano fatto su di te.

Il filosofo danese Søren Kierkegaard dice che l’ironia può essere definita come la capacità di cogliere gli aspetti assurdi della vita e riderci sopra, ma, molto probabilmente, quando ti senti dire cosi, a te non interessa né di Kierkegaard né tanto meno della filosofia. Tu ti arrabbi e basta!

E invece la filosofia può tornarti utile in molti casi: hai mai pensato di dire qualcosa… con filosofia, anziché andare su tutte le furie?

Mi vedi ingrassato/a?

Più uno ingrassa, più diventa saggio. Pancia e saggezza crescono insieme, diceva lo scrittore inglese Charles Dickens.

Evidentemente lui sapeva bene che non è mai una situazione piacevole quella in cui bisogna dire di aver messo su qualche chilo di troppo, soprattutto se quella persona è qualcuno a te caro. Se poi è il tuo partner ad essersi accorto che la zip non sale più su, vai nel panico.

Devi riconoscere che Dickens la sapeva lunga: la sua frase è perfetta per ammettere che, anche se la golosità ha preso il sopravvento, la saggezza acquisita è direttamente proporzionale all’aumento di peso. Non fa una piega.

I ♥ shopping!

Magari avessi anche tu la fortuna che ha avuto Maria Callas ad incontrare un uomo come Aristotele Onassis. Perché? Dove lo trovi un altro uomo che afferma, senza pensarci troppo, la frase Se le donne non esistessero, tutti i soldi del mondo non avrebbero alcun significato?

Certo, devi tenere in considerazione che queste parole sono state dette da un armatore greco il cui patrimonio era stimato 1 miliardo di dollari.

Molto più credibile (e comune) è il pensiero espresso dal filosofo olandese Louis Verbeeck, che sostiene senza mezzi termini che Un diplomatico è un uomo che riesce a convincere sua moglie che una pelliccia costosa la rende grassa. Geniale no?

Morto un papa se ne fa un altro!

Essere lasciati è un’esperienza che capita a tutti prima o poi, ma in questi frangenti avere accanto delle persone che ti sanno aiutare può essere importante per superare il brutto momento. Facile a dirsi, ma quando tocca a te consolare, e non essere consolato/a, le cose si complicano. Soprattutto se il mollato è quel tuo amico un po’ invadente che viene puntualmente lasciato a causa delle sue manie.

Probabilmente non dirai mai nulla che possa sollevare il suo morale, ma puoi alleggerire la situazione e cercare di far capire, in maniera carina e diplomatica, che essere in coppia con lui/lei non è una passeggiata. Come fare? Charles Bukowski, celebre scrittore statunitense, ha la frase perfetta: Non essere giù perché la tua donna ti ha lasciato, ne troverai un’altra e ti lascerà anche quella.

Come dire, relativizza.

Specchio, specchio delle mie brame…

È ormai assodato il fatto che le donne passino molto più tempo degli uomini davanti allo specchio. Trucco, parrucco, il vestito giusto, le scarpe abbinate e alla fine il tuo partner non fa altro che ripeterti che fate sempre tardi all’appuntamento con gli amici o che puntualmente perdete l’inizio del film che aspettava di vedere da mesi.

Magari ti ricorda spesso e volentieri il mito greco di Narciso che, innamorato della sua immagine riflessa nell’acqua, a causa della sua vanità è morto annegato. Ma quello che il tuo partner non sa è che, come dice il famoso poeta William Shakespeare: Non si è mai vista una bella donna che non facesse smorfie davanti lo specchio.

Nessuno avrà il coraggio di ribattere e tu potrai tranquillamente continuare ad ammirarti…


Gli uomini si lamentano tanto tanto delle donne e delle loro imperfezioni; ma lo sapete che cosa diceva lo scrittore polacco Joseph Conrad? Essere donna è terribilmente difficile perché consiste, principalmente, nel trattare con gli uomini.


Che aspetti? Register

Vi siete conosciuti su Meetic ?

Raccontaci la tua storia!

Non esitare a condividere con noi la tua storia o semplicemente a dare qualche consiglio a tutte le persone che vogliono vivere incontri come il tuo!

Condividi

Scopri gli Eventi Meetic
Scopri gli Eventi Meetic
Events

VOTA

Il medico più sexy: romantico o rude?
© Up To Date - Meetic

Chiudi X

x Proseguendo nella navigazione, accetti l'utilizzo di cookie per realizzare delle statistiche di audience e proporti servizi e offerte adatti ai tuoi centri di interesse, pulsanti di condivisione e di acquisizione di contenuti da piattaforme social. Saperne di più