Incontri Meetic / Benvenuti / Consigli dating / 5 cose che non so sul colpo di fulmine
share on facebook

5 cose che non so sul colpo di fulmine

iStock

Ah, il colpo di fulmine! Quella strana sensazione di euforia improvvisa che ti confonde le idee e ti fa camminare a tre metri da terra. Chi non è mai stato fulminato? Chi non si è mai sentito un tuffo al cuore incrociando lo sguardo di lui/lei? La letteratura ha scritto migliaia di libri sul colpo di fulmine, il cinema ha girato centinaia di film, la musica ha suonato valanghe di canzoni. Da tempo immemore. E continuano senza sosta. Affascinante e sempre un must, ecco 5 cose che non sai sul colpo di fulmine.

IL COLPO DI FULMINE COLPISCE TUTTI

Cinici, scettici, romantici: il colpo di fulmine è piuttosto democratico, non fa caso all’età, ai gusti, all’istruzione o al colore dei capelli. In molti l’hanno già vissuto, altri aspettano fiduciosi che questo fulmine li colpisca e gli faccia trovare la persona giusta.

I segnali sono sempre gli stessi: aumento del ritmo cardiaco, mani sudate, gambe che tremano, vampate di calore, sensazione di euforia, leggerezza e ridarella improvvisa (purtroppo inarrestabile). Tutto nella norma: colpo di fulmine in corso.

Non lo hai mai avuto per nessuno? Abbi fede, ti colpirà in testa quando meno te l’aspetti e ti farà innamorare di una persona per la quale farai delle cose stupide che non avresti mai pensato possibili. Non importa quanto riflessivo/a o razionale tu sia, ci sarà una vocina dentro di te che ti spingerà a cambiare città, lavoro o semplicemente abitudini perché lo/la ami.

IL COLPO DI FULMINE HA I SUOI TEMPI

Secondo uno studio condotto dalla Dottoressa Stephanie Ortigue, docente all’Università di Syracuse, stato di New York, ci vogliono 0,2 secondi per innamorarsi grazie a un colpo di fulmine e tale fenomeno produce lo stesso stato di euforia causato dall’assunzione di cocaina. Non male per sballarsi senza spendere un euro, se non fosse che, come accade per gli stupefacenti, l’effetto è breve e si può ritornare con i piedi per terra altrettanto velocemente (e rovinosamente).

Ciò non toglie che chi lo ha provato, non lo rimpiange per niente, nemmeno se è una di quelle persone che si è schiantata al suolo subito dopo: le sensazioni provocate da un colpo di fulmine sono talmente intense che i ricordi restano vivi per tutta la vita. Magra consolazione? Vuoi o non vuoi qualcosa da raccontare un giorno ai tuoi nipoti?

IL COLPO DI FULMINE PUÒ DIVENTARE IL GRANDE AMORE

Il colpo di fulmine non si è fatto una bella pubblicità durante i secoli… c’è chi lo vede come l’apice della passionalità, per altri è un sentimento distruttivo, altri ancora credono che sia l’unico modo per innamorarsi di qualcuno. C’è confusione a riguardo, l’unica cosa di cui si è certi è che, nonostante tutti gli sforzi che si possono fare, se si ha un colpo di fulmine per qualcuno è difficile non farsene trasportare e perdere il contatto con la realtà.

Non vuoi soccombere alla passione perché miri ad una relazione stabile? Allora cerca di rimanere lucido/a, rispetta i tempi del corteggiamento, aspetta prima di buttarti tra le sue braccia, impara a conoscerlo/a, apprezza le sue qualità mentali, crea una bella complicità.

Basati il più possibile su degli elementi non tangibili di un rapporto a due e interessati ai vostri punti in comune. Tutto ciò vi terrà uniti anche dopo il primo periodo di passioni travolgenti. Anche dopo un colpo di fulmine. Anche senza un colpo di fulmine.

IL COLPO DI FULMINE È UNA REAZIONE CHIMICA

No, non è una vecchia invenzione dei poeti, il colpo di fulmine è scientificamente dimostrabile: è una reazione chimica e molecolare che avviene nel nostro cervello, la risposta biologica ai feromoni della persona che ci si trova davanti, che scatena un rilascio di dopamina e anfetamina nell’organismo, sostanze che creano un senso diffuso di benessere e di euforia. Quindi, il sentirsi attratti come una calamita dall’altro/a non è altro che il risultato di alcune reazioni fisiologiche che avvengono nel nostro cervello. Poco romantica come spiegazione, sorry.

Puoi far finta di non aver mai letto l’ultimo punto.


Che aspetti? Register

Vi siete conosciuti su Meetic ?

Raccontaci la tua storia!

Non esitare a condividere con noi la tua storia o semplicemente a dare qualche consiglio a tutte le persone che vogliono vivere incontri come il tuo!

Condividi

Scopri gli Eventi Meetic
Scopri gli Eventi Meetic
Events

VOTA

Il medico più sexy: romantico o rude?
© Up To Date - Meetic

Chiudi X

x Proseguendo nella navigazione, accetti l'utilizzo di cookie per realizzare delle statistiche di audience e proporti servizi e offerte adatti ai tuoi centri di interesse, pulsanti di condivisione e di acquisizione di contenuti da piattaforme social. Saperne di più