Linee guida della community Meetic

Meetic è un servizio rivolto ai single che cercano persone oneste, motivate e pronte a iniziare una relazione seria.

Vogliamo che tu ti diverta e che i tuoi incontri ti riservino la migliore esperienza possibile. Per ottenere questo risultato, chiediamo a tutti i nostri utenti di assumersi la responsabilità dei loro comportamenti e del modo in cui interagiscono con gli altri utenti.

La regola aurea

La cosa più importante da ricordare quando sei sul nostro sito o nella nostra app è questa:

Se non saresti disposto/a a dire, fare o mostrare qualcosa a una persona nella vita reale, non dirla, farla o mostrarla qui.

Pertanto, prima di inviare un messaggio, fare una domanda o caricare una foto, chiediti sempre se faresti la stessa cosa se avessi incontrato l’altra persona nella vita reale. Se la risposta è no, probabilmente non è una buona idea neanche farla online.

I quattro pilastri del comportamento online

Ai membri della nostra community chiediamo di rispettare quattro principi chiave.

Gentilezza
Rispetto
Prudenza
Onestà

Di seguito, ti diamo qualche suggerimento su come comportarti.

Comportarsi con gentilezza

Tratta SEMPRE le persone con cui interagisci su Meetic nello stesso modo in cui vorresti essere trattato/a.

Non essere scortese. Non essere crudele. Non prevaricare, intimidire, diffamare, infastidire o perseguitare altri utenti. Se una persona ti fa capire di non essere interessata a te, lasciala stare. Se una persona ti blocca, non tentare di riallacciare i contatti. Anche se pensi di non aver fatto nulla di sbagliato, la cosa migliore è lasciar correre e andare avanti.

Suggerimenti

Presta attenzione a quello che dici, soprattutto all’inizio. Un’altra persona potrebbe sentirsi personalmente offesa da quella che per te è solo una battuta scherzosa.

Se hai bisogno di consigli su come fare per conoscere meglio una persona, chiedi alla nostra assistente virtuale (se disponibile).

Nessuno trova attraenti le minacce, l’incitamento all’odio, il razzismo o l’intolleranza; tali comportamenti sono illegali e qualsiasi segnalazione al riguardo viene presa in seria considerazione. A seconda della gravità, una violazione in tal senso può portare alla sospensione o alla cancellazione definitiva del tuo account.

Comportarsi con rispetto

Ogni relazione solida si basa sul rispetto reciproco, ed è opportuno mostrare quel rispetto sin dall’inizio.

La tua foto profilo e il tuo nome utente sono il tuo biglietto da visita. Scegli un nome che faccia una buona impressione e una foto che faccia venire voglia alla persona giusta di conoscerti meglio. Se il tuo nome, la tua foto o il tuo messaggio contengono incitamento all’odio, oscenità o provocazioni gratuite, non rischi solo di non incontrare la tua anima gemella: verrai espulso dal sito.

Siamo tutti adulti e non c’è niente di male se due single decidono di scambiarsi messaggi provocanti o sexy. Ma solo se questo scambio è consensuale. Non inviare messaggi con proposte sessuali sgradite o contenuti sessualmente espliciti, soprattutto all’inizio di una relazione.

Non tollereremo, inoltre, messaggi o contenuti relativi ad attività illegali o che promuovano servizi sessuali a pagamento, tratta di esseri umani o atti sessuali non consensuali. Infrangere questa regola porterà alla rimozione del tuo account.

Suggerimenti

Comportarsi con prudenza

La regola aurea per usare Meetic senza rischi è quella di mettere sempre al primo posto la sicurezza. Interagisci con gli altri solo tramite l’app o il sito Meetic, non rivelare troppo troppo presto e non divulgare mai il tuo indirizzo, la tua e-mail o il tuo numero di telefono a qualcuno di cui non ti fidi pienamente. Diffida delle persone mai incontrate che ti chiedono soldi. Ricorda che spesso gli scammer sanno essere molto convincenti. Non farti imbrogliare.
Questo è un sito di incontri, non di e-commerce. Non chiedere mai a un altro utente informazioni private come password, codice fiscale, dati finanziari o l’indirizzo di casa o di lavoro. Non ti è consentito usare informazioni riguardanti un membro, pubbliche o private, per fini economici/commerciali o per altri scopi illeciti o nefandi.

Accettiamo solo utenti adulti, e rimuoveremo e chiuderemo definitivamente qualsiasi account gestito da una persona di minore età. Se scopri che un utente è minorenne, segnalaci immediatamente il suo account per la tua e la sua sicurezza.

Se una persona ti fa sentire a disagio o non rispetta le nostre regole, non esitare a segnalarla. Ti basterà fare clic su “segnala utente” sul suo profilo. E se non vuoi più sentire una persona, puoi sempre bloccarla.

Suggerimenti

Per la nostra lista completa di suggerimenti sulla sicurezza online, fai clic qui

Comportarsi con onestà

Se cerchi l’avventura di una notte, una relazione clandestina o una vita segreta, Meetic non è il posto per te. La nostra è una community in cui ogni utente può essere sé stesso, trovare una persona speciale e, se tutto va per il verso giusto, dare inizio a una storia vera. Comportati con la massima onestà sin dall’inizio. Va da sé che scammer, impostori, truffatori o criminali verranno espulsi dal sito e, nel caso, segnalati alle autorità di polizia.

Non pubblicizzare link esterni, siti, pagine o comunicazioni commerciali di alcun tipo nel tuo profilo o nei tuoi messaggi. E non usare immagini di cui tu non detenga il copyright, a meno che tu non abbia ricevuto esplicita autorizzazione dal proprietario dei diritti. Nota che ogni responsabilità per l’uso di immagini protette da copyright senza l’autorizzazione del legittimo detentore e per qualsiasi altro contenuto condiviso ricade interamente sull’utente.

Suggerimenti

Comportati bene, online e nella vita reale

Il nostro obiettivo è fare in modo che, dopo aver interagito online, i single si incontrino nella vita reale, dandosi appuntamento o partecipando a uno degli eventi Meetic. E vogliamo che, anche nella vita reale, il loro comportamento sia sempre improntato a gentilezza, prudenza, rispetto e onestà, semplicemente perché è la cosa migliore per tutti.

Se qualcuno che hai incontrato tramite Meetic si comporta male nei tuoi confronti o ti mette a disagio, vogliamo saperlo. Contatta il servizio clienti e faremo del nostro meglio per aiutarti.

Le cybermolesite non portano a niente. Tantomeno all’amore.

Noi di Meetic parliamo di cybermolestie quando una persona continua a inviare messaggi allo stesso destinatario malgrado l’assenza di risposte da parte di questo.

Tali messaggi possono ledere la sensibilità e la dignità dell’altro per il carattere ripetitivo e per il loro contenuto, se sono di natura offensiva, discriminatoria e diffamatoria, o se contengono materiale a carattere sessuale inviato senza il consenso del destinatario.

Per contrastare questo tipo di comportamenti, chiediamo ai nostri utenti di rispettare le seguenti regole:

Se ricevi dei messaggi insistenti che ti mettono a disagio, puoi allertarci e porre fine immediatamente all’episodio:

La coach virtuale Lara partecipa alla prevenzione e alla individuazione delle forme di cybermolestie. Lara interviene nel caso di un numero eccessivo di messaggi inviati alla stessa persona e rimasti senza risposta e ti offre il suo aiuto per porre fine all’episodio.